Farina da Grano Evolutivo Bio

Farina da grano tenero biologico, 100% siciliano. E’ una farina semi-integrale, macinata a pietra.

da 2,20 

1Kg
5Kg
qualita bio giallo - La Riserva del Re

Qualità Bio

I nostri prodotti sono biologici e coltivati senza l’uso di pesticidi chimici

ricchezza nutrizionale giallo - La Riserva del Re

Spedizione

Consegne veloci in tutta Italia.

versatilia in cucina giallo - La Riserva del Re

Vari Formati

Questo prodotto è disponibile in vari formati secondo le tue esigenze.

facilita di preparazione - La Riserva del Re

Assortimento

Oltre 60 prodotti sempre disponibili.

eu organic logo 600x400 0 - La Riserva del Re

Prodotto Biologico Certificato

IT-BIO-009

Categoria:

Vendita online di farina biologica da grano Evolutivo

Perfetta per rivenditori, negozi di prodotti alimentari di qualità, ristoranti, e grossisti.

1 MateriaPrima - La Riserva del Re

CARATTERISTICHE

Farina da grano tenero biologico, 100% siciliano. E’ una farina semi-integrale, macinata a pietra. Il grano biologico “Evolutivo”, coltivato in Sicilia, nasce da un miscuglio di semi di grani teneri, costituito in Siria dal prof. Ceccarelli con circa 2.000 varietà di grano tenero, provenienti da Algeria, Giordania, Iran ed Eritrea. Tale miscuglio ha manifestato spiccate capacità di ambientazione in Sicilia e in altre regioni d’Italia. I progenitori sono stati affidati ad alcuni produttori che ne seguono la coltivazione e ne curano la selezione in campo. Ogni anno questo miscuglio di grano tenero dà vita ad una popolazione di spighe tutte diverse, esponendo a morte certa solo quelle che non sanno difendersi dalle condizioni del tempo, a vantaggio di quelle più forti e resilienti che arrivano sane al raccolto. Colore: bianco

Morfologico - La Riserva del Re

INDICE DI GLUTINE

Mediamente basso, tempo di lievitazione 5/6 ore a temperatura ambiente. La forza di questa farina la rende per alcuni aspetti vicina ai caratteri peculiari delle farina di grano duro, pur provenendo da grani teneri antichi.

Nutrizionale - La Riserva del Re

PROCESSO DI MOLITURA

A pietra, quindi ben proteica e aromatica, si mantiene una buona parte della frazione cruscale. E’ equivalente ad una farina di tipo 1 molita a cilindri.

Aromatico - La Riserva del Re

PROFILO AROMATICO

La crescita collettiva in campo di popolazioni diverse e la selezione naturale tra le diverse cultivar permettono di ottenere una farina dalle caratteristiche sensoriali uniche, differenti da qualsiasi sfarinato. Bouquet ampio con i profumi delle farine semi-integrali e integrali, ottenute dalla macinazione con mulini a pietra.

Valori100gr - La Riserva del Re

PREPARAZIONI

La farina ottenuta è indicata principalmente per la produzione di pane, pizza al piatto, pizza in teglia, pizza in pala, grissini e focacce. La sua caratteristica estensibilità la rende particolarmente adatta anche alla realizzazione di prodotti lievitati dolci ( veneziane, brioche, etc…)

Preparazioni 2 - La Riserva del Re

RICETTA PER PIZZA CON FARINA DA GRANO EVOLUTIVO:

  • farina da grano evolutivo gr.1.000
  • acqua ml.650/680
  • lievito di birra fresco gr.2
  • sale gr. 20
  • olio d’oliva evo gr.30

Impastare la farina, il lievito di birra e 600g. di acqua. Una volta che l’impasto avrà sviluppato la maglia glutinica, inserire la restante acqua, il sale e l’olio. Far riposare l’impasto in massa per 30’ a 24°C. Procedere con la formatura delle palline del peso desiderato e poi mettere a lievitare per 4-6 ore a temperatura ambiente. Stendere la pizza, condire a piacere e porre nel forno preriscaldato alla temperatura di 170°/200°. I tempi di cottura variano in base allo spessore dell’impasto e al condimento.

Scopri tutti i prodotto de La Riserva del Re

Vai allo Catalogo Completo