Lenticchie Gialle Decorticate Bio

E’ la lenticchia più diffusa per le preparazioni sia in Medi Oriente che nell’India del nord e del sud.

da 1,83 

400gr
5Kg
qualita bio giallo - La Riserva del Re

Qualità Bio

I nostri prodotti sono biologici e coltivati senza l’uso di pesticidi chimici

ricchezza nutrizionale giallo - La Riserva del Re

Spedizione

Consegne veloci in tutta Italia.

versatilia in cucina giallo - La Riserva del Re

Vari Formati

Questo prodotto è disponibile in vari formati secondo le tue esigenze.

facilita di preparazione - La Riserva del Re

Assortimento

Oltre 60 prodotti sempre disponibili.

eu organic logo 600x400 0 - La Riserva del Re

Prodotto Biologico Certificato

IT-BIO-009

Categoria:

Vendita online di Lenticchie Gialle Decorticate Biologiche certificate

Perfette per rivenditori, negozi di prodotti alimentari di qualità, ristoranti, e grossisti, queste lenticchie decorticate biologiche sono coltivate seguendo rigorosi standard di qualità e sostenibilità.

Morfologico - La Riserva del Re

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE  E ASPETTO

Colore rosso arancio, che durante la cottura diventa giallo. A seguito della decorticazione, può aversi intera oppure splittata in due cerchi convessi a forma lenticolare.

Nutrizionale - La Riserva del Re

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E ORGANOLETTICHE

Ricche in amido, buono il contenuto proteico, consistenza cremosa per l’assenza di fibre, ottima digeribilità e tempi assai ridotti di cottura.

Aromatico - La Riserva del Re

PROFILO AROMATICO

Predominanti  le noti dolci e la consistenza cremosa  che le rende idonee alla preparazione di creme, vellutate e puree. Erbe aromatiche e spezie, singole o in miscela, come i curry, più o meno piccanti,  ne arricchiscono il gusto neutro di base.

Valori100gr - La Riserva del Re

VALORI NUTRIZIONALI PER 100GR

Energia (kj – Kcal) 1345 – 320 Grassi (g) 2,5 di cui saturi 0,4 Carboidrati (g) 38 di cui zuccheri 1,3 Proteine (g) 25 Fibre (g) 22 Sale < 0,005

Preparazioni 2 - La Riserva del Re

PIATTI DELLA TRADIZIONE E PREPARAZIONI POPOLARI NEL MONDO

E’ la lenticchia più diffusa per le preparazioni sia in Medioriente che nell’India del nord e del sud. Il Dahl è una delle ricette più popolari in India. Una zuppa robusta, sana e speziata, da gustare, come Ayurveda insegna, in ogni stagione. Delle molte varietà di lenticchie, ceci e fagioli, interi e decorticati, quelle rosse sono tra le più utilizzate. Vengono profumate dal gioco delle spezie utilizzate. Da sole, in zuppa, accompagnate dal Naan, uno dei pani indiani, o gustate, come contorno, con riso bianco. Il Tadka dahl è una specialità dell’India settentrionale, in cui si prepara un soffritto a fuoco medio con aglio, cipolla tritata, zenzero e un po’ di pomodoro, si aggiunge poi la curcuma e il garam masala, e infine si lascia insaporire e riposare. Le lenticchie vengono cotte a parte e a solo a fine cottura vengono unite al soffritto. Tadka è proprio la tecnica in cui il soffritto, profumatissimo, va aggiunto a fine cottura.

FoodPairing - La Riserva del Re

FOOD PAIRING E COMPLETING

La morbida consistenza della lenticchia decorticata viene accentuata, durante la cottura, dal latte di cocco che la profuma e ne accentua la cremosità. Tutte le spezie funzionano da starter , contrastando il gusto amorfo per l’assenza di fibre. Nella versione più densa del dahl , la frutta secca arricchisce di note dolci e nocciolate con un leggero richiamo affumicato.

Scopri tutti i prodotto de La Riserva del Re

Vai allo Catalogo Completo