Lenticchie Rosse Bio

da 1,75 

400gr
5Kg
qualita bio giallo - La Riserva del Re

Qualità Bio

I nostri prodotti sono biologici e coltivati senza l’uso di pesticidi chimici

ricchezza nutrizionale giallo - La Riserva del Re

Spedizione

Consegne veloci in tutta Italia.

versatilia in cucina giallo - La Riserva del Re

Vari Formati

Questo prodotto è disponibile in vari formati secondo le tue esigenze.

facilita di preparazione - La Riserva del Re

Assortimento

Oltre 60 prodotti sempre disponibili.

eu organic logo 600x400 0 - La Riserva del Re

Prodotto Biologico Certificato

IT-BIO-009

Categoria:

Vendita online di lenticchie rosse biologiche

La nostra selezione di lenticchie bio è il frutto di un attento processo di selezione e di una filiera controllata, per garantire freschezza e qualità costante. Questi legumi sono un prodotto alimentare di alta qualità, perfetto per rivenditori, negozi di prodotti alimentari di qualità, ristoranti, e grossisti.

Tempi - La Riserva del Re

TEMPI DI COTTURA

No preammollo, cottura 30 minuti dalla bollitura.

Morfologico - La Riserva del Re

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE  E ASPETTO

Pianta microsperma, calibro piccolo del seme, rotondeggiante, colore marrone-rossastro del tegumento e rosso della polpa, che diventa giallo dopo la cottura. Alcune popolazioni e varietà mostrano puntinature sul fondo rosso.

Nutrizionale - La Riserva del Re

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E ORGANOLETTICHE

Ricche di vitamine idrosolubili del gruppo B, sali minerali, ferro, fosforo e zinco, assenti fattori antinutrizionali, per questo la cottura è senza preammollo, come nelle altre varietà di lenticchie.

Aromatico - La Riserva del Re

PROFILO AROMATICO

Gusto sapido, dove si mescolano le note tanniche del tegumento e una leggera astringenza con il dolce della polpa amidacea. Per la sua consistenza si presta bene come contorno a piatti di carne, cotechino, guanciale e pancetta, stufati, carni agglassate, buono l’abbinamento con pomodorini ed erbe aromatiche come rosmarino e alloro, piatti freddi ad insalata, con capperi e agrumi.

Valori100gr - La Riserva del Re

VALORI NUTRIZIONALI PER 100GR

Energia (kj – Kcal) 1344 – 319 Grassi (g) 1,8 di cui saturi 0,3 Carboidrati (g) 42 di cui zuccheri 1,5 Proteine (g) 24 Fibre (g) 20 Sale 0,005

Preparazioni 2 - La Riserva del Re

PIATTI DELLA TRADIZIONE E PREPARAZIONI POPOLARI NEL MONDO

Molti sono i piatti a base di lenticchie marroni intere nella tradizione gastronomica dei paesi mediorientali, Persia e Turchia, della Grecia e del Maghreb. In Italia rinomate le popolazioni di Pantelleria e di Linosa. In Grecia la lenticchia di Rodi, In Turchia, la lenticchia dell’Anatolia. Sformati di lenticchie rosse, bulghur e lenticchie, riso e lenticchie, in Marocco l’Harira, la zuppa durante i giorni del Ramadan, con carne o in versione vegetariana con l’aggiunta di riso cotto a parte e poi mescolato alle lenticchie speziate.

FoodPairing - La Riserva del Re

FOOD PAIRING E COMPLETING

La dolcezza di questa varietà la rende idonea, per contrasto, ad abbinamenti con carni, che ne esaltano la sapidità e la pienezza data dalla consistenza, ma anche ad abbinamenti , per similitudine, con frutta, dalle note agrumate dell’arancia e dell’ananas a quelle fruttate del mango e del frutto della passione, sfumate dall’acidità del limone e dell’aceto, dal salato dei capperi e dall’umami della cipolla. Consigliata la combinazione con il melograno. Ottima l’aggiunta di dragoncello e timo, coriandolo e cumino, cannella e chiodi di garofano, peperoncino e pepe nero. Pinoli, datteri e uva passa ne completano la pienezza ed esaltano la dolcezza della polpa.

Scopri tutti i prodotto de La Riserva del Re

Vai allo Catalogo Completo