Macco di San Giuseppe

Antica ricetta siciliana. Minestrone rituale di San Giuseppe.

da 1,71 

400gr
5Kg
4 Valori - La Riserva del Re

Qualità Certificata

Prodotto da Agricoltura Naturale così da rispettare l’ambiente e la salute.

ricchezza nutrizionale giallo - La Riserva del Re

Spedizione

Consegne veloci in tutta Italia.

versatilia in cucina giallo - La Riserva del Re

Vari Formati

Questo prodotto è disponibile in vari formati secondo le tue esigenze.

facilita di preparazione - La Riserva del Re

Assortimento

Oltre 60 prodotti sempre disponibili.

COD: N/A Categoria:
Morfologico - La Riserva del Re

MACCO DI SAN GIUSEPPE

Antica ricetta siciliana. Minestrone rituale di San Giuseppe . Piatto iconico. Nasce da un’usanza tramandata dalle celebrazioni agresti per l’equinozio di primavera dell’antichità classica: in effetti la brava massaia si libera di ciò che resta di legumi, in attesa del nuovo raccolto. E’ un piatto del cuore che risveglia in ognuno di noi ricordi dell’infanzia e ricette della nonna.

Ne esistono varianti diverse : a Siracusa si aggiunge borragine , semi di finocchietto, un ciuffo di finocchietto selvatico, pomodori secchi. Nel palermitano e nella Sicilia interna si aggiungono pomodori secchi, prezzemolo, biete, riso non abbondante e castagne. Queste vanno messe a bagno la sera prima e l’indomani private della pellicina e messe a sobbollire con i legumi. A Cammarata si festeggia il Santo artigiano con la minestra della carità. La ricetta tipica di Favara prevede l’aggiunta di patate, cavoli o altre verdure dell’orto, sedano, un po’ di grano antico siciliano e pasta del formato che ci si ritrova in dispensa.

Preparazioni 2 - La Riserva del Re

MODALITA' DI COTTURA

La zuppa si mette a bagno per 6 ore e poi si versa in acqua non salata, lasciando cuocere a fiamma bassa. Aggiungere a metà cottura la cipolla affettata, le verdure di stagione e i pomodori a pezzetti. Il “Maccu di San Giuseppi” è pronto dopo qualche ora e la consistenza deve risultare cremosa. A fine cottura sale e pepe q.b. e olio evo a crudo. A piacere, versare durante la cottura della zuppa, della pasta o del riso.

2 ChiSiamo - La Riserva del Re

QUALITA' NUTRIZIONALE

Piatto completo e di grande equilibrio per la presenza di proteine vegetali, carboidrati, vitamine e sali minerali, secondo i dettami della dieta mediterranea.

FoodPairing - La Riserva del Re

PROFILO AROMATICO

Un piatto che vive di contrasti . Gusto terroso dato dal fagiolo borlotto, gusto erbaceo dato da lenticchie verdi e fave decorticate, da collante il gusto amidaceo e dolce del cece. Il sapore di terra e il sapore più dolce di erba vanno enfatizzati con l’impiego di spezie e aromi, secondo il proprio gusto, esaltando il piccante o il dolce. L’aggiunta di pomodoro ciliegino secco aiuta la concentrazione dei sapori. L’aggiunta delle castagne secche e di cannella esalta tutte le noti dolci degli ingredienti. Un grande piatto.