Vendita online di fagioli rossi biologici
La nostra selezione di fagioli rossi è il frutto di un attento processo di selezione e di una filiera controllata, per garantire freschezza e qualità costante. Questi legumi sono un prodotto alimentare di alta qualità, perfetto per rivenditori, negozi di prodotti alimentari di qualità, ristoranti, e grossisti.
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE E ASPETTO
Pianta annuale, dal portamento semi-eretto. Colore del seme rosso scuro, forma reniforme, dimensione media. Colore della corolla dal bianco al rosaceo.
CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E ORGANOLETTICHE
Apprezzato per il suo sapore dolce e la texture leggera. Polpa e buccia tenera, consistenza farinosa per il ricco contenuto amidaceo, gusto saporito. Ricco di potassio e povero di sodio manifesta proprietà diuretiche. Facile digeribilità.
PROFILO AROMATICO E IMPIEGHI GASTRONOMICI
Per il gusto saporito e le note dolci è un fagiolo molto versatile, che ben si presta a zuppe, piatti con riso o pasta. Ottima la pasta e fagioli in versione sia calda che tiepida con il fagiolo rosso, insalate con tonno o salmone, piatti succulenti che lo vedono accompagnare carni. E’ uno degli ingredienti principali del “chili con carne”, piatto tipico del sud degli Stati Uniti, vera tradizione Tex-Mex: fagioli rossi, pomodori, carne, cipolle, peperoni. Il grande cuoco della Belle Epoque August Escoffier, nella sua Guide Culinaire vi dedica una rinomata ricetta in cui i fagioli rossi vengono cotti in abbondante acqua con l’aggiunta di un quarto di vino rosso per ogni litro d’acqua, 150 g di lardo magro, cipolla steccata con un chiodo di garofano, un mazzetto guarnito, sale e pepe con moderazione. Come il cannellino e il fagiolo nero si presta bene all’impiego in insalate estive.
VALORI NUTRIZIONALI PER 100GR
Energia (kj – Kcal) 1414 – 335 Grassi (g) 1,9 di cui saturi 0,3 Carboidrati (g) 47,7 di cui zuccheri 3,5 Proteine (g) 23,2 Fibre (g) 17,3 Sale 0,01